I nostri progetti comprendono diverse tipologie di intervento, attivabili singolarmente o in modo integrato a seconda delle esigenze
Ampliare le possibilità
In questa area, la qualità nella vita lavorativa viene perseguita attraverso iniziative dedicate allo sviluppo personale rivolte a singoli individui e gruppi di lavoro.
L’obiettivo è quello di ampliare lo spettro delle possibilità con cui le persone affrontano questioni, entrano in relazione, risolvono problemi, interpretano il proprio ruolo.
Attraverso l’attivazione di esperienze concrete e seguendo approcci innovativi, è possibile riconoscere e rendere più flessibili i propri schemi abituali di pensiero e comportamento, passando attraverso fondamentali aspetti di natura emotiva, che ricoprono un ruolo determinante.
Generare comunità sostenibili
In questa area, la qualità nella vita lavorativa viene perseguita attraverso iniziative che mettono al centro un’idea di “comunità”.
L’azienda viene concepita come un organismo in cui promuovere a tutti i livelli “comportamenti di cittadinanza organizzativa”, costruendo così contesti in grado di coniugare produttività e benessere, competitività e solidarietà, appartenenza e differenziazione.
Garantendo poi un’attenzione particolare ai temi dell’inclusione sociale e della sostenibilità economica e ambientale, si consente alle aziende di generare qualità della vita anche nei contesti allargati in cui operano.
Integrare il benessere nei processi aziendali
In questa area, la qualità nella vita lavorativa viene ottimizzata attraverso progetti di accompagnamento al management per la definizione di modelli di lavoro integrati e sostenibili.
L’obiettivo è quello di agire ai diversi livelli dell’organizzazione: da quelli micro, attraverso l’integrazione a sistema di policy e processi lavorativi d’innovazione e di sostenibilità, a quelli macro, in cui i piani di change management siano portatori di guadagno competitivo per la vita delle persone e per la salute economica dell’azienda, misurati attraverso precisi indicatori quali-quantitativi che restituiscano informazioni circa l’efficacia sul breve, medio e lungo periodo.
Sviluppare consapevolezza per ridurre i rischi
In questa area, la qualità nella vita lavorativa viene perseguita attraverso progettualità che valorizzino la salute e la sicurezza delle persone sul lavoro.
L’obiettivo è quello di ridurre rischi e infortuni sviluppando consapevolezza dei comportamenti e un’adeguata percezione del rischio.
Ciò avviene lavorando sulla cultura della sicurezza: non solo dunque un ambiente di lavoro in cui il rischio residuale sia ridotto al minimo, ma soprattutto coinvolgimento e impegno del management verso la sicurezza, inclusione dei lavoratori nell’analisi e nelle decisioni, sistema di feedback e supervisione dei comportamenti, norme di comportamento chiare, comunicazione positiva e aperta.
Connettere gli ecosistemi aziendali
In questa area, la qualità nella vita lavorativa viene consolidata attraverso iniziative di disegno e definizione degli ambienti lavorativi analogici e digitali.
L’obiettivo è quello di comprendere come gli ecosistemi aziendali siano anch’essi fonte di sviluppo e benessere per le persone.
Partendo dal redesign dei layout fisici e strutturali degli immobili, passando per la customizzazione digitale dell’employee experience è possibile costruire una realtà di lavoro ibrida, congruente con le richieste provenienti da contesti lavorativi dinamici, che intendono adattare le proprie forme alle evoluzioni contemporanee.
Condividere le tecnologie di lavoro
In questa area, la qualità nella vita lavorativa viene raggiunta attraverso iniziative in grado di integrare lo sviluppo personale, organizzativo e tecnologico.
L’obiettivo è quello di dotare le persone e l’organizzazione di tecnologie per rendere le attività lavorative più fluide, armoniche e funzionali alla condivisone delle informazioni e al raggiungimento delle proprie mete.
Partendo dall’analisi della user experience è possibile scegliere e implementare tecnologie aderenti ai processi cognitivi delle persone e a quelli operativi dell’azienda, favorendone l’adozione e l’inserimento in contesti di lavoro sempre più veloci e sfidanti.